Natura e Tradizione- Isili e Nurallao

You are here

Natura e tradizioni (Isili- Nurallao)

 

La prima tappa dell'itinerario sarà Isili con la visita guidata al Museo del Rame e del tessuto per un viaggio tra queste due importanti tradizioni locali. La lavorazione dei tessuti realizzati al telaio, utilizzando oltre ai materiali tradizionali come la lana, il cotone e il lino anche quelli innovativi come rame, argento e oro e la lavorazione del rame per la realizzazione di tanti oggetti di uso quotidiano che ci portano nel misterioso mondo dei ramai e rivenditori ambulanti e del loro gergo segreto

Proseguiremo verso il lago San Sebastiano così chiamato per la presenza di una chiesa dedicata allo stesso Santo. La chiesa si specchia nell'acqua generando un suggestivo panorama con incantevoli giochi di luci e colori.

Le modalità di fruizione del lago sono diverse ed entusiasmanti! (scoprile qua)

  • escursione in kayak da uno o due posti, con o senza accompagnatore;

  • pedalò da quattro posti;

  • dragonboat da dieci o venti posti con timoniere e tamburino a bordo (per gruppi composti da almeno otto persone)

Durante le attività attraccheremo sull’isolotto di San Sebastiano per visitare l’omonima chiesetta, ammirare le rovine del vecchio ponte ferroviario e apprezzare il fascino della vecchia stazione ferroviaria di Sarcidano.

Mentre si naviga non è raro scorgere tra le molteplici specie faunistiche: l’airone cenerino, il germano reale, la gallinella d’acqua, la folaga, la garzetta e il cormorano.

 

Per il pranzo ci sposteremo a Nurallao, con un menù tipico, caratterizzato da ingredienti semplici e genuini che rispettano la stagionalità, nel punto ristoro Aisara.

Qui potremmo assaporare la cucina della tradizione, a partire dagli antipasti che sono il punto forte del menù, con i salumi e i formaggi del territorio, il miele, le verdure selvatiche. Anche la fregola, uno dei primi piatti proposti assieme ai culurgiones ogliastrini e ai malloreddus con la salsiccia, cambia in ogni stagione: con i funghi porcini o asparagi selvatici in autunno, con le verdure fresche in estate.

 

Dopo pranzo ci sposteremo fra lussureggianti boschi di querce e lecci del parco di Funtana de Is Arinus, con le cascate lungo il fiume Sarcidano a “Su craddaxioleddu”, dove le acque cristalline, precipitando nel salto omonimo rendono il luogo spettacolare e di grande attrattiva. La cascata precipita da un’altezza di 20 metri e, con la sua spettacolarità, va integrandosi nella bellezza di un territorio già ricco di suggestivi boschi di querce, leccete e sugherete, piante tipiche della macchia mediterranea.

 

 

Comune correlato: 
Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR