Dal Lago al Nuraghe

Orroli

You are here

 

La prima tappa sarà il Lago Flumendosa: partiremo con il battello dal molo situato presso l'hotel Istellas.

Il battello, in stile Mississipi, con ruote a pala a poppa, ospita 172 passeggeri e ha un ponte superiore dal quale ammirare il paesaggio lagunare.

Il lago Flumendosa si presenta agli occhi dei visitatori come una pietra luccicante: le sue acque brillano e sembrano incastonate tra le montagne della Sardegna. La sua vallata stretta si trova su quel basamento cristallino che geologicamente costituisce l’ossatura di tutta l’isola.  Le zone d’ombra create dalle montagne e le rocce che affiorano dalla superficie fanno il resto nella composizione di uno spettacolo che vale la pena di ammirare. Il lago Flumendosa possiede anche la piacevole caratteristica di offrire la visione di un paesaggio animato e vivace.

Durante la visita potrebbe capitare di vedere i pescatori appostarsi sulle sponde lagunari, oppure le mandrie abbeverarsi.

Tornati al molo ci sposteremo a Orroli per il pranzo con menù tipico, a scelta tra le diverse opzioni che offre il paese:

Omu Axiu, è una casa padronale appartenente alla famiglia Vargiu sin dal 1500. La caratteristica che conferisce un valore aggiunto a Omu Axiu è che è un vero e proprio museo vivente. Nella casa è infatti possibile vedere donne in costume che preparano con le loro abili mani tutti i prodotti consumati dagli ospiti del ristorante interno.
I vari ambienti permettono di rivivere i gesti e gli antichi mestieri, sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina di una volta.
Si possono visitare inoltre i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, le stanze con i forni per il pane, e la dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve artigianali.

Agriturismo Sa Sienda, vicino al Nuraghe Arrubiu che propone le proprie specialità con un menù ricco di salumi, formaggi, verdure di stagione.

 

Nel pomeriggio  proseguiremo per Orroli e visiteremo il Nuraghe Arrubiu.

In sardo, Arrubiu vuol dire “rosso”: il nuraghe, ricoperto di licheni rossi, è l'antico custode in pietra del Territorio. Ci sorprenderà la sua maestosità (l' Arrubiu è l'unico nuraghe con ben 5 torri) e le guide esperte e preparate che ci accompagneranno durante l'escursione saranno liete di rispondere ad ogni nostra curiosità.

Comune correlato: 
Strutture correlate: 
Albergo Diffuso Omu Axiu
Agriturismo Sa Sienda
Share

Risorse correlate

 

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR