un paradiso per gli escursionisti
Paesaggi di straordinaria suggestione, un territorio selvaggio nel quali i laghi sono come pietre luccicanti, incastonate tra le montagne.
Nella Terra dei Laghi, la natura si rivela attraverso panorami inaspettati e suggestivi: un vero paradiso per gli escursionisti.
Ti accompagneremo nei vari percorsi trekking alla scoperta della natura tra cascate, grotte, foreste, altipiani, gole e colline con uno sguardo sempre rivolto alla storia.
Ma non solo. A partire dai laghi Mulargia, Flumendosa e Is Barrocus, passando per le montagne e le foreste della Barbagia, fino alle falesie di Isili, note in tutta l'isola per il free climbling, il paesaggio varia e le attività da svolgere all'aria aperta si moltiplicano.
Sul lago Flumendosa potrai scegliere l'escursione in battello, ideale per contemplare il paesaggio, oppure sperimentare gli sport acquatici come la canoa, la pesca sportiva o il wakeboarding, una sintesi tra lo sci nautico e lo snowboard.
Fiore all'occhiello delle attività sui laghi sono le escursioni in battello.
Il lago San Sebastiano a Isili infine ospita due associazioni sportive:
ASD Polisportiva Isili
che propone attività' sportive, canoa giovanile agonistica, escursionismo nel lago di Isili, eventi sportivi di carattere regionale, nazionale e internazionale.
Circolo Nautico San Sebastiano Isili che svolge attività sportivo-turistico-amatoriale
Corsi e allenamenti di Dragon Boat;
Corsi e allenamenti di Kayak;
Organizzazione escursioni guidate e non, in Dragon Boat, Kayak e pedalò;
Organizzazione gare di pesca sportiva.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.