Itinerario dell'Acqua- Sadali

You are here

Itinerario dell'Acqua (Sadali )

 

L'itinerario ci porta alla scoperta degli aspetti magici e affascinanti del territorio, ideale per i più piccoli!

Giunti a Sadali, il paese dell'acqua, visiteremo le Grotte Is Janas. La leggenda narra che Is Janas, per metà streghe e per metà fate abitavano le grotte da tempo immemore.

Qui cucinavano dolcetti e frittelle ininterrottamente.

Un frate che passava vicino alle grotte, sentendo il profumo delle frittelle si adirò con loro: era appena iniziata la Quaresima e le janas, che friggevano e mangiavano per tutto il giorno, non ne stavano rispettando il digiuno.

Le janas aggredirono il frate e lo uccisero, impiccandolo al soffitto, ma vennero  punite dalla giustizia divina in maniera singolare: furono immediatamente pietrificate, assieme ai loro utensili da cucina e al frate che ancora pende dal soffitto come una grossa stalattite.

A parte il fascino della leggenda, le grotte  Is Janas rappresentano una delle cavità naturali più grandi e più belle della Sardegna e presentano peculiarità uniche nel loro genere.

Per il pranzo abbiamo diverse opzioni:

Agriturusmo Su Coili, che propone un menù tipico della tradizione con salumi e formaggi e verdure del territorio, i culurgiones e i secondi a base di pecora, maialetto e cinghiale.

Degustazione S’ ambasciada Sarda di Axina Rubia che propone un mix di prodotti tipici del territorio, salumi, formaggi, accompagnati da diversi tipi di pane, olive, verdure sott'olio.

Nel pomeriggio trekking verso su stampu de su turnu.

Su "Stampu de su Turnu" è un monumento naturale unico nel suo genere. Si tratta di un triplice fenomeno carsico: inghiottitoio, grotta, risorgiva carsica con cascata e laghetto. Questa particolare formazione si è sviluppata nelle rocce carbonatiche giurassiche dei Tacchi. La cavità si è originata dalla dissoluzione carsica a sviluppo verticale. L’erosione superficiale del rio su Longufresu ha quindi intercettato questa cavità riempendola completamente per poi originare una condotta a sezione circolare che forma infine una risorgiva carsica.

Concluderemo con la visita al centro Storico di Sadali, con la suggestiva cascata San Valentino e il Mulino ad acqua.

 

Comune correlato: 
Strutture correlate: 
Agriturismo Su Coili
Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR