Orroli

You are here

Fra fiumi naturali formati in laghi artificiali ed insediamenti umani attorno ai nuraghi, nasce il paese di Orroli  (Arròli).

I primissimi segni della storia sono rinvenibili nella necropoli a Domus de Janas del parco comunale Su Motti, in cui le tombe a ipogeo ricavate in splendidi ambiti di basalto sono incastonate nel caratteristico bosco di roverelle. Dell’epoca nuragica viviamo oggi il Gigante Rosso, quel Nuraghe Arrubiu, che è il più imponente complesso megalitico della Sardegna e fra i più rilevanti del Mediterraneo.

La sintesi del rapporto fra passato e presente è la Chiesa di San Nicola, che porta con sé, nello stesso sito, testimonianze dell’epoca nuragica, degli insediamenti romani pre-cristiani, del periodo di evangelizzazione della Sardegna, del tardo Medioevo e dell’età contemporanea, con un processo di stratificazione edilizia che di recente ha mostrato interamente le sue bellezze artistiche e storiche.

Info utili: 

Sito istituzionale del comune: http://www.comuneorroli.it/

Comune: Via C. Battisti, 25 - 0782-847006 – fax 0782-847624

Carabinieri Comando Stazione Orroli: Via Battisti, 33 - 0782 847022

 

Attrattive: 

Orroli registra ogni anno una sempre più crescente presenza turistica. Questo dato si può ricondurre alla bellezza del territorio nel quale si coniugano perfettamente il presente e il passato. Il paese, nelle cui strade dell’abitato si scorgono ancora palazzi e abitazioni con i tipici portali e corti, è abbracciato dagli splendidi laghi Mulargia e Flumedosa, nelle cui acque si possono praticare la pesca sportiva, canottaggio e canoa polo.

Da non perdere una visita al maestoso nuraghe Arrubiu e dentro al centro abitato “La casa del nuraghe arrubiu”, museo che racconta della vita che si svolgeva nel nuraghe e del suo intenso utilizzo, momenti e scene di vita quotidiana che fanno rivivere al visitatore il fascino dell’antica civiltà nuragica. 

Tra le case dell’abitato si trova la stazione di Orroli, da cui, con il Trenino verde si può iniziare il percorso per visitare il territorio ed i numerosi siti archeologici come le famose domus de janas e oltre 40 nuraghi, tra i quali il penta lobato nuraghe Arrubiu.

Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR