Omu Axiu ad Orroli è una casa padronale di oltre 1200 mq, attualmente adibita a museo etnografico e del ricamo.
Nei vari ambienti che compongono la casa è possibile ricostruire le maestranze degli antichi mestieri, sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina del Sarcidano. La visita guidata consente di scoprire i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, le stanze con i forni per il pane, la cantina dove invecchiano corposi vini Cannonau e la dispensa, utilizzata ancora oggi per la stagionatura artigianale di salumi, formaggi e conserve.
Omuaxiu accoglie gli ospiti nelle 9 camere matrimoniali e 2 minisuite.
Le stanze sono confortevoli e spaziose, caratterizzate da arredamenti e tessuti tipici sardi.
Numero posti letto: 23
Camere: 11
Omu Axiu***
Via Roma, 82 - 08030 - Orroli CA
www.omuaxiu.it
Nella Casa padronale di Omu Axiu si tengono corsi di cucina per realizzare le più conosciute ricette locali.
Indossa il grembiule e il cappello da cuoco: tutto ciò che cucinerai potrai poi gustarlo nella sala ristorante insieme agli altri ospiti, godendo così di un momento di socializzazione e condivisione.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta 12 comuni (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca ) e 14 soci privati.