B&B Antas

You are here

È un elegante caseggiato costruito nel 1860, in caratteristico stile rurale sardo, ristrutturato rispettando l'architettura originaria e arricchito da moderni servizi e comfort.

Le "Àntas" sono le caratteristiche colonne di pietra arenaria che danno il nome al Bed & Breakfast.

Il B&B "Àntas" è un complesso ricettivo con numerosi spazi comuni interni ed esterni e diverse unità abitative.

Tra gli spazi comuni interni è presente un ampio ingresso-salone - "Sa Lolla" -, recuperato dalla architettura tradizionale rurale campidanese, con un grande camino.

La luminosa e spaziosa cucina, con l'antico forno per il pane ed, alle pareti, elementi decorativi della tradizione ("Crobis, Pallinis, Sedatzus"), è arredata, con elegante contrasto, con elementi in stile moderno.

Lo spazio per la colazione del mattino, distinto dalla cucina da una bassa parete divisoria che garantisce ariosità a entrambi gli ambienti, è arredato con un antico e grande tavolo finemente restaurato.

Le scale che portano al primo piano sono caratterizzate da gradini costituiti da grossi blocchi di pietra grezza perfettamente recuperati dalla struttura originaria e inseriti in un solido contesto architettonico.

Un ampio ballatoio è sospeso in "Sa Lolla"; è un elemento architettonico che sorprende piacevolmente per l'elegante innovazione, e che consente l'accesso alle unità abitative del piano superiore.

Le unità abitative sono costituite da camere con letto matrimoniale o con due letti singoli separati, cui è possibile aggiungere un terzo posto letto.

Ciascuna camera ha la propria finestra ed è dotata di un bagno esclusivo, con doccia, a sua volta arieggiato da una propria finestra.

La struttura è dotata di impianto di climatizzazione caldo-freddo, di accesso facilitato per le persone con disabilità, e di una ciclo-officina per la manutenzione di bici e moto.

La colazione è caratterizzata da grande attenzione ai prodotti locali, in particolare biologici.

Tra gli spazi comuni esterni è presente il vasto giardino-cortile - "Sa Pratza" -, molto ampio.

"Sa Pratza" del B&B " Àntas " nei decenni scorsi rappresentava un importante spazio di aggregazione per la popolazione di Orroli.

Durante le feste patronali, occasione di incontro per tutti, era "Sa Pratza" dove la comunità si ritrovava per ascoltare "Is Cantadoris", i poeti popolari caratteristici della cultura della Sardegna che improvvisano poesie orali estemporanee.

Nei periodi della marchiatura del bestiame era conosciuta come “Pratza de Accorru” perché vi venivano radunati i bovini e i cavalli per la marchiatura comunale e padronale.

Sono ancora in situ “Is Laccus” in pietra arenaria per abbeverare e per foraggiare gli animali, e “Is Aneddas” in pietra cui si tenevano a parete i capi.

"Sa Pratza" è arricchita da un orto sinergico e da numerosi alberi da frutto (meli, peri, ulivi, melograni, pergolato di uva cardinale e Italia, nespole, alloro, limone, arancio amaro, mandorli, fico, quercia) caratteristici della biodiversità botanica e agronomica locale, ornata da piante di fiori, tra cui spiccano le rose con le cultivar Papà Meilland, Roma, Sayonara e piante succulente di considerevoli dimensioni (Cereus peruvianus (Roccia), Cereus hildmannianus, varie cactaceae).

In questo ampio e rilassante spazio l'ospite può passeggiare, osservare le piante e i fiori, e gustare gli ortaggi dell’orto sinergico e i frutti degli alberi secondo le stagioni.

Nella struttura si presta grande attenzione alla difesa dell’ambiente.

Sono coltivate numerose specie e varietà di fiori nettariferi per favorire la presenza di insetti impollinatori e insetti utili, sugli alberi sono posizionati invitanti rifugi per granivori e insettivori, e la frutta che cade dagli alberi costituisce ottimo pasto per piccoli mammiferi (riccio).

E’ presente un sistema di compostaggio per i rifiuti umidi e per le potature e i residui vegetali.

E’ prevista la valorizzazione degli spazi esterni con pareti vegetali.

E’ in fase di implementazione un sistema Warka Water di raccolta dell’acqua tramite condensazione dell’umidità dell’aria corredato da un sistema di irrigazione sostenibile con olle interrate di terracotta porosa, e inoltre la realizzazione di un forno solare.

La struttura è completamente indipendente da un punto di vista energetico con un impianto di energia rinnovabile, in quanto alimentata da pannelli solari.

Sono presenti parecchi stalli interni in cui si può parcheggiare l'auto.

Sono ben accetti gli animali da compagnia.

Il B&B "Àntas" è inserito in un contesto territoriale ricco di aspetti archeologici, storici, ambientali, ecologici, eno-gastronomici, culturali.

B&B Antas

Bed & Breakfast Esperienziale Sostenibile

Vico II Mazzini 4- Orroli

Tel. + 39 3498323381

Tel. +39 3288750751

antas.orroli@gmail.com

www.antas-sardegna.it

Tipologia: 
Comune correlato: 
Share
 
 
B&B Antas
Vico II Mazzini 4
09061 Orroli

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR