Ubicato nella parte nord-est della Trexenta, Siurgus Donigala si trova al confine tra la provincia di Cagliari e quella di Nuoro. Il suo territorio è immerso in una fitta vegetazione mediterranea di lentischi, corbezzoli e roverelle, splendidi lecceti e querce da sughero, e attraversato da numerosi torrenti.
Il centro abitato rispecchia, per disposizione urbana, la fusione dei due nuclei abitativi originari un tempo autonomi: Donigala, rivolto verso i bastioni e le montagne settentrionali e Siurgus, rivolto verso il Sud-Est, verso le dolci formazioni collinari che caratterizzano la morfologia della Trexenta.
Nel centro abitato si possono visitare la Chiesa Parrocchiale di San Teodoro, edificata tra il XVI ed il XVII secolo su un preesistente edificio bizantino e il nuraghe Su Nuraxi che sorge nelle immediate vicinanze della chiesa.
Da visitare anche la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Donigala, edificio con forme gotiche completato intorno alla prima metà del XVII secolo probabilmente su un precedente impianto di una chiesa paleocristiana o bizantina.
Sito istituzionale del comune: http://www.comune.siurgusdonigala.ca.it/
Comune: Via Kennedy, 1 - 070-989736 Fax 070-989111 - comunedisiurgusdonigala@cert.legalmail.it
Carabinieri: V. Giovanni XXIII,5 – 070989722
Conserva nel centro abitato, in una bella piazza, l'amatissimo Nuraghe Parrocchia (circa 1300 a.C.) e, sulle colline, il Nuraghe Nuraxi.
Il territorio è prevalentemente montuoso ed è caratterizzato da una fitta vegetazione, tipicamente mediterranea, di lentischi, corbezzoli, roverelle, splendidi lecceti e querce da sughero. Poco distante dal centro abitato si trova il Lago Mulargia, un lago artificiale creato negli anni ’40, dove praticare la pesca sportiva, fare un’escursione in canoa o in kayak, fare un giro in barca nelle splendide insenature e, navigando sottocosta, inerpicarsi per i sentieri immersi nel verde, in uno scenario d’inconsueta bellezza. L’area di arrivo e sosta nel lago è stata recentemente attrezzata con scivolo per barche, pontile, illuminazione e punti belvedere.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.