Acqua, arte, magia

You are here

Acqua, arte, magia (Sadali- Isili- Orroli)

 

 

Giorno 1

Giunti a Sadali, il paese dell'acqua, visiteremo le Grotte Is Janas. La leggenda narra che Is Janas, per metà streghe e per metà fate abitavano le grotte da tempo immemore.

Qui cucinavano dolcetti e frittelle ininterrottamente.

Un frate che passava vicino alle grotte, sentendo il profumo delle frittelle si adirò con loro: era appena iniziata la Quaresima e le janas, che friggevano e mangiavano per tutto il giorno, non ne stavano rispettando il digiuno.

Le janas aggredirono il frate e lo uccisero, impiccandolo al soffitto, ma vennero  punite dalla giustizia divina in maniera singolare: furono immediatamente pietrificate, assieme ai loro utensili da cucina e al frate che ancora pende dal soffitto come una grossa stalattite.

A parte il fascino della leggenda, le grotte  Is Janas rappresentano una delle cavità naturali più grandi e più belle della Sardegna e presentano peculiarità uniche nel loro genere.

Per il pranzo abbiamo diverse opzioni:

Agriturusmo Su Coili, che propone un menù tipico della tradizione con salumi e formaggi e verdure del territorio, i culurgiones e i secondi a base di pecora, maialetto e cinghiale.

Degustazione S’ ambasciada Sarda di Axina Rubia che propone un mix di prodotti tipici del territorio, salumi, formaggi, accompagnati da diversi tipi di pane, olive, verdure sott'olio. Nel pomeriggio trekking verso su stampu de su turnu.

Su "Stampu de su Turnu" è un monumento naturale unico nel suo genere. Si tratta di un triplice fenomeno carsico: inghiottitoio, grotta, risorgiva carsica con cascata e laghetto. Questa particolare formazione si è sviluppata nelle rocce carbonatiche giurassiche dei Tacchi. La cavità si è originata dalla dissoluzione carsica a sviluppo verticale. L’erosione superficiale del rio su Longufresu ha quindi intercettato questa cavità riempendola completamente per poi originare una condotta a sezione circolare che forma infine una risorgiva carsica.

Concluderemo con la visita al centro Storico di Sadali, con la suggestiva cascata San Valentino e il Mulino ad acqua.

Ci sposteremo ad Isili per la notte, nei diversi B&B  Is Coronas e Casa Ghiani.

 

Giorno 2

Inizieremo la giornata con la visita guidata al Museo del Rame e del tessuto a Isili

per un viaggio tra queste due importanti tradizioni locali. La lavorazione dei tessuti realizzati al telaio, utilizzando oltre ai materiali tradizionali come la lana, il cotone e il lino anche quelli innovativi come rame, argento e oro e la lavorazione del rame per la realizzazione di tanti oggetti di uso quotidiano che ci portano nel misterioso mondo dei ramai e rivenditori ambulanti e del loro gergo segreto

Proseguiremo verso il lago San Sebastiano così chiamato per la presenza di una chiesa dedicata allo stesso Santo. La chiesa si specchia nell'acqua generando un suggestivo panorama con incantevoli giochi di luci e colori.

 

Le modalità di fruizione del lago sono diverse ed entusiasmanti!

  • escursione in kayak da uno o due posti, con o senza accompagnatore;

  • pedalò da quattro posti;

  • dragonboat da dieci o venti posti con timoniere e tamburino a bordo (per gruppi composti da almeno otto persone)

 

A fine mattinata ci sposteremo ad Orroli, per il pranzo tipico in ristorante Omu Axiu o in agriturusmo Sa Sienda.

Omu Axiu ad Orroli, è una casa padronale di oltre 1200 mq attualmente adibita a museo etnografico e del ricamo.
Nei vari ambienti che compongono la casa è possibile ricostruire i gesti e gli antichi mestieri, sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina del Sarcidano. La visita guidata consente di scoprire i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, delle stanze con i forni per il pane, della cantina dove invecchiano corposi vini cannonau e della dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve ottenuti in maniera artigianale.

Nel pomeriggio visiteremo il Nuraghe Arrubiu di Orroli.

In sardo, Arrubiu vuol dire “rosso”: il nuraghe, ricoperto di licheni rossi, è l'antico custode in pietra del Territorio. Ci sorprenderà la sua maestosità (l'Arrubiu è l'unico nuraghe con ben 5 torri) e le guide esperte e preparate che ci accompagneranno durante l'escursione saranno liete di rispondere ad ogni nostra curiosità.

 

 

Altri pacchetti turistici

Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR