Pura Natura

You are here

Pura Natura

 

Questo itinerario di due giorni ci porterà alla scoperta della natura del territorio in tutte le sue forme: le acque del lago, le cascate, foreste e boschi.

Nel mezzo non mancheranno cibo, tradizione e storia.

Giorno 1- Isili e Nurallao

 

La prima tappa dell'itinerario sarà Isili con la visita guidata al Museo del Rame e del tessuto per un viaggio tra queste due importanti tradizioni locali. La lavorazione dei tessuti realizzati al telaio, utilizzando oltre ai materiali tradizionali come la lana, il cotone e il lino anche quelli innovativi come rame, argento e oro e la lavorazione del rame per la realizzazione di tanti oggetti di uso quotidiano che ci portano nel misterioso mondo dei ramai e rivenditori ambulanti e del loro gergo segreto.

Proseguiremo verso il lago San Sebastiano così chiamato per la presenza di una chiesa dedicata allo stesso Santo. La chiesa si specchia nell'acqua generando un suggestivo panorama con incantevoli giochi di luci e colori.

 

Le modalità di fruizione del lago sono diverse ed entusiasmanti!

  • escursione in kayak da uno o due posti, con o senza accompagnatore;

  • pedalò da quattro posti;

  • dragonboat da dieci o venti posti con timoniere e tamburino a bordo (per gruppi composti da almeno otto persone

Per il pranzo ci sposteremo a Nurallao, con un menù tipico, caratterizzato da ingredienti semplici e genuini che rispettano la stagionalità, nel punto di ristoro Aisara.

Qui potremmo assaporare la cucina della tradizione, a partire dagli antipasti che sono il punto forte del menù, con i salumi e i formaggi del territorio, il miele, le verdure selvatiche. Anche la fregola, uno dei primi piatti proposti assieme ai culurgiones ogliastrini e ai malloreddus con la salsiccia, cambia in ogni stagione: con i funghi porcini o asparagi selvatici in autunno, con le verdure fresche in estate.

 

Dopo pranzo ci sposteremo fra lussureggianti boschi di querce e lecci del parco di Funtana de Is Arinus, con le cascate lungo il fiume Sarcidano a “Su craddaxioleddu”, dove le acque cristalline, precipitando nel salto omonimo rendono il luogo spettacolare e di grande attrattiva. La cascata precipita da un’altezza di 20 metri e, con la sua spettacolarità, va integrandosi nella bellezza di un territorio già ricco di suggestivi boschi di querce, leccete e sugherete, piante tipiche della macchia mediterranea.

 

Per la notte soggiorneremo nel bellissimo B&B Pibitzoi, immerso nel verde, a 200 metri dal centro abitato.

Ogni camera ha un balconcino che si affaccia verso l’uliveto di famiglia e verso l’incantevole vista sulla campagna circostante. I due bagni, uno per ciascuna camera, sono dotati di una rilassante doccia in pietra naturale.

Le colazioni sono molto ricche e colorate. Non manca mai il pane di semola fresco di giornata e un dolce fatto in casa.

 

Giorno 2

 

Esterzili – Sadali

 

Prima tappa: Esterzili

Il territorio di Esterzili si estende sulle propaggini del monte Santa Vittoria (1212m) e termina a strapiombo sulla vallata del corso del Flumendosa; da una parte il monte, dall’altra il lago e tutt’intorno paesaggi suggestivi, tacchi, boschi secolari. Dalla sua cima è possibile godere di uno spettacolo naturale senza eguali: una vera e propria finestra sul Campidano e sull’Ogliastra. 

Esterzili è il luogo ideale per chi ama le escursioni nella natura (numerosi i sentieri prediletti dagli amanti della mountain bike) e per gli appassionati dell’archeologia: sono circa 80 i siti archeologici censiti (nuraghi, tombe dei giganti, domus de Janas).  Tra questi ha un posto centrale il Tempio a megaron Domu' e Urxia, una vera rarità dell’architettura megalitica sarda. L’edificio di forma rettangolare, risale al XIII sec a.C ed è posto a 1000 metri s.l.m.. Il sito è particolarmente noto per una leggenda che narra che all’interno del Tempio si trovava una mosca (musca macedda), nota come assassina o macellaia, che teneva lontano chiunque osasse violare il tempio. 

Ed ancora: sulle pendici del Monte Santa Vittoria possono essere visitate le rovine di un notevole villaggio nuragico di capanne a pianta circolare, comprese entro uno spazio in parte racchiuso da mura ciclopiche, un nuraghe, un curioso recinto megalitico ed un pozzo sacro.

 

Lasceremo Esterzili per raggiungere Sadali, qui esploreremo il centro storico con l'affasciante cascata San Valentino. Per il pranzo abbiamo diverse opzioni:

Agriturusmo Su Coili, che propone un menù tipico della tradizione con salumi e formaggi e verdure del territorio, i culurgiones e i secondi a base di pecora, maialetto e cinghiale.

Degustazione S’ ambasciada Sarda di Axina Rubia che propone un mix di prodotti tipici del territorio, salumi, formaggi, accompagnati da diversi tipi di pane, olive, verdure sott'olio.

 

Dopo pranzo visiteremo le Grotte Is Janas.

Le grotte de "Is Janas” sono uniche nel loro genere. Queste cavità naturali sono tra le più grandi e belle della Sardegna: il loro ingresso rettangolare è immerso in una rigogliosa foresta di lecci.

Le grotte, facilmente visitabili, secondo l’antica leggenda sono state la dimora di tre janas (le fate) che vennero pietrificate da Dio per aver ucciso un frate.

Le pareti della grotta sono ricoperte da colate e drappeggi marmorei. Dal soffitto sembra quasi che sul visitatore incomba una tempesta di stalattiti bianche.

Proseguiremo con un trekking leggero verso il monumento naturale della cascata de “Su Stampu de Su Turnu”.

Su "Stampu de su Turnu" è un monumento naturale unico nel suo genere. Si tratta di un triplice fenomeno carsico: inghiottitoio, grotta, risorgiva carsica con cascata e laghetto. Questa particolare formazione si è sviluppata nelle rocce carbonatiche giurassiche dei Tacchi. La cavità si è originata dalla dissoluzione carsica a sviluppo verticale. L’erosione superficiale del rio su Longufresu ha quindi intercettato questa cavità riempendola completamente per poi originare una condotta a sezione circolare che forma infine una risorgiva carsica.

 

Altri pacchetti turistici

Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR