Visite guidate alla stazione di inanellamento uccelli

You are here

La Provincia di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna  organizzano delle giornate di studio, formazione, divulgazione e sensibilizzazione per la corretta fruizione dell'Oasi Nuraghe Arrubiu.

Nell'ambito del Progetto " ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO, DI STUDIO E RICERCA DELLA FAUNA SELVATICA E SERVIZIO DI FORMAZIONE, DIVULGAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PER LA CORRETTA FRUIZIONE DELL’OASI NURAGHE ARRUBIU",  il 16, 17 e 18 ottobre 2015, sarà possibile partecipare alle visite guidate presso la Stazione di Inanellamento di Orroli e ad escursioni sul Prano di Orroli.

Le attività, gratuite per il pubblico, finanziate dalla Provincia di Cagliari, sono dirette alla sensibilizzazione della popolazione sulle tematiche legate alla funzione e fruizione delle Oasi naturalistiche, intese come risorsa per il territorio.

Sarà possibile conoscere l'attività di inanellamento degli uccelli, curata dai tecnici della Società Anthus.

La guida escursionistica M. Stefania Contini condurrà i gruppi a visitare la Stazione di inanellamento e il Pranu di Orroli, secondo il seguente calendario:

venerdì e sabato: una escursione di circa 5 h con inizio ore 8:30, articolata in due momenti:

1) tappa alla stazione di inanellamento per conoscere l’attività; escursione sul Pranu, su un sentiero aperto in occasione della costruzione della diga sul Flumendosa, con viste panoramiche sul lago e i rilievi circostanti.

Partenza e arrivo: Stazione di inanellamento

Lunghezza: circa 3 Km, Durata: circa 2 ore, Dislivello: circa 100 m, Difficoltà: T (facile)

2) escursione a Su Motti, il rilievo che si trova alle spalle del paese di Orroli, con Domus de janas e nuraghe

Partenza e arrivo: ingresso Parco su Motti

Lunghezza: circa 5 Km, Durata: circa 2 ore e 30’, Dislivello: circa 150 m, Difficoltà: T (facile)

domenica: due escursioni di circa 2 ore con inizio ore 8:30 e 11:00, così articolate:partenza dalla stazione di inanellamento per conoscere l’attività; escursione sul Pranu, su un sentiero aperto in occasione della costruzione della diga sul Flumendosa, con viste panoramiche sul lago e i rilievi circostanti.

Lunghezza: circa 3 Km, Durata: circa 2 ore, Dislivello: circa 100 m, Difficoltà: T

Le visite di effettuano su prenotazione con preavviso di 36 ore (es: per il sabato, entro le ore 20 di giovedì) chiamando il 3489305607.

Comune correlato: 
Data: 
16/10/2015
Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR