I sapori del territorio

You are here

Giorno 1

Prima Tappa: visita guidata a Nuraghe Arrubiu.

Proseguiremo con la visita guidata della casa museo Omu Axiu, una casa padronale del 1500 . Nei vari ambienti che compongono la casa sapremmo ricostruire i gesti e gli antichi mestieri, sentiremo i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina del Sarcidano.

La visita guidata ci farà scoprire  i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, le stanze con i forni per il pane, la cantina dove invecchiano i corposi vini  e la dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve ottenuti in maniera artigianale.

Qui parteciperemo al corso di cucina e prepareremo il pane, la pasta fresca, i maccaronis de busa, i tipici maccheroni creati con il ferretto che si usa per lavorare la maglia.

Durante il pranzo assaporeremo antipasti a base di formaggi e salumi stagionati, pani (civraxiumoddizzosucoccoipani cun gerda, ecc…) e paste di semola di grano duro (spizzulusmalloreddusculurgionismaccarronis de busa); carni locali e selvaggina cucinate allo spiedo o in umido; dolci della tradizione contadina a base di ricotta, formaggi di pecora e mandorle. 

Pomeriggio dedicato ai formaggi: ci sposteremo a Nurri per visitare l'azienda Unione Pastori. Seguità degustazione

Cena e pernottamento in hotel Istellas.

Giorno 2

Colazione e escursione sul Lago Flumendosa: partiremo con il battello dal molo situato presso l’ hotel centro nautico Istellas

Il battello, in stile Mississipi, con ruote a pala a poppa, ospita 172 passeggeri e ha un ponte superiore dal quale ammirare il paesaggio lagunare.

Il lago Flumendosa si presenta agli occhi dei visitatori come una pietra luccicante: le sue acque brillano e sembrano incastonate tra le montagne della Sardegna. La sua vallata stretta si trova su quel basamento cristallino che geologicamente costituisce l’ossatura di tutta l’isola. Le zone d’ombra create dalle montagne e le rocce che affiorano dalla superficie fanno il resto nella composizione di uno spettacolo che vale la pena di ammirare. Il lago Flumendosa possiede anche la piacevole caratteristica di offrire la visione di un paesaggio animato e vivace.

Durante la visita potrebbe capitare di vedere i pescatori appostarsi sulle sponde lagunari, oppure le mandrie abbeverarsi.

Proseguiremo verso  Escolca, fino a raggiungere l'azienda olivicola Sa Mola per una visita guidata al frantoio e degustazione.

L'azienda sa Mola si occupa di olivicoltura dal 1913. Grazie all'esperienza tramandata di padre in figlio e al frantoio di ultima generazione, tutte le fasi della lavorazione sono eseguite in modo accurato e rigoroso con l'impegno e la volontà di far sì che il meglio diventi eccellenza.

L' olio extravergine "Sa Mola" è il risultato del forte attaccamento della famiglia Cadoni alle proprie tradizioni contadine.

Per la degustazione gli ospiti sono accolti all'interno dell'azienda con annesso museo etnografico che racconta la storia olivicola fatta di quattro generazioni, descrivendo i sistemi di estrazione susseguitesi nelle varie epoche fino ad arrivare all'attuale impianto moderno, spiegando tutta la filiera olivicola dalla raccolta al confezionamento dell'olio.

Seguirà un corso propedeutico di degustazione di olio extravergine.

L'esperienza, la conoscenza e l'ospitalità familiare rendono le degustazioni indimenticabili.

Infine visiteremo i musei etnografici (Casa Seu e Casa Pillattus) e il l villaggio di San Simone. L’area, circondata da distese di grano, è costituita da una trentina di casette fatte di paglia e fango (lollas) e ha il suo epicentro nella chiesa dedicata al santo. Viene definito anche “borgo fantasma” in quanto è stato abbandonato alla fine del ‘300 a causa di una pestilenza che ha colpito la zona, decimando la popolazione.

Pacchetto dedicato a gruppi di minimo 15 partecipanti

 

 

Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR