Dal Lago al Nuraghe

You are here

Crediamo in un tipo di apprendimento attivo, all'aria aperta, tra la natura che oltre ad essere stimolante e divertente per i bambini, aiuti a conoscere a fondo il nostro territorio, la nostra storia e le tradizioni e ad imprimerle a fondo nella memoria. Abbiamo creato, nell'ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, una serie di giornate didattiche e itinerari cheuniscono la conoscenza della storia, della natura e delle tradizioni all'esperienza diretta. La scoperta della storia più antica e dell'archeologia è l’essenza dei laboratori nuragici, durante i quali si sperimenta l'esperienza degli scavi archeologici, la catalogazione dei reperti, la cottura delle ceramiche con metodi proto storici. Educare i bambini alla tradizione, al bello, all'arte, ai colori, alle potenzialità della fantasia e della manualità sono i principi che hanno ispirato, ad esempio, il progetto del laboratorio di tessitura del Museo del Rame e del tessuto di Isili. Coinvolgere i bambini nella preparazione dei cibi, a partire dalle materie prime, e osservare con loro la trasformazione in prodotto finito è l'intento dei laboratori del formaggio e dei corsi di cucina. Vi invitiamo a considerare le nostre proposte come un punto di partenza, flessibili suscettibili di modifiche funzionali alle esigenze didattiche specifiche esigenze didattiche. I nostri esperti vi accompagneranno alla scoperta di storia e territorio tra Sarcidano e Barbagia di Seulo.

Dal Lago al Nuraghe

L’itinerario base, esempio di un percorso giornaliero alla scoperta del territorio e dei due elementi che lo raccontano: l’acqua e la pietra. Un percorso sul lago in direzione del Nuraghe Arrubiu, al quale possono essere abbinati uno o più laboratori in funzione delle esigenze e richieste di ciascuna comitiva. Il percorso prevede:

Gita in battello sul lago Flumendosa Durante la gita in battello, della durata di un’ora circa, i partecipanti potranno osservare il paesaggio lacustre e conoscere le peculiarità del territorio.

Escursione al Nuraghe Arrubiu Nel pomeriggio il viaggio proseguirà con l'escursione guidata al Nuraghe Arrubiu: Incontriamo il Gigante Rosso, l'unico nuraghe a cinque torri in Sardegna. Il più maestoso dell'Isola.

Il pacchetto base ha un costo di € 15,00 a persona, e comprende l’escursione in battello sul lago Flumendosa e la visita guidata al Nuraghe Arrubiu di Orroli. Il Consorzio propone ulteriori servizi opzionali, attivabili su richiesta quali il pranzo in ristorante, il viaggio a/r con pullman Gran Turismo e gli eventuali laboratori didattici. Il costo di questi servizi è variabile in funzione del periodo, della partecipazione e dei servizi richiesti.

Share

Risorse correlate

 

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR