Agosto 2019

You are here

Iniziamo domani, 2 Agosto con l’evento Impruna a Isili: lo spettacolo del tramonto sul lago San Sebastiano.
Accoglienza, drink freschi, cibo e posti a sedere per godervi al meglio un aperitivo fuori dal comune accompagnati dalla musica lounge.

Il consiglio è di arrivare presto e visitare anche il museo Maratè e il Nuraghe Is Paras.

Proseguiamo Sabato 3 e Domenica 4 con la Sagra de Is Culurgiones.

Sadali, il paese dell’acqua, con il suo bellissimo centro storico caratterizzato dalla Cascata San Valentino, vi accoglierà con un programma denso di attività.

Troverete ottimo cibo, le botteghe aperte, i laboratori di cucina per cimentarvi nella preparazione di questi piccoli scrigni di gusto.

Completano il programma musica dal vivo, spettacoli di artisti di strada, sfilata dei costumi sardi e delle maschere tipiche del carnevale

Il programma completo, qui.

Approfittatene per visitare le Grotte Is Janas (portate con voi una giacca/felpa: all'interno della Grotta la temperatura è di 14 gradi) e per un breve trekking al suggestivo Stampu de Su turnu

Infine consigliamo di visitare la Casa Podda, aperta nel fine settimana della Sagra de Is Culurgiones con i seguenti orari:
Sabato: dalle 16:00 alle 19:00
Domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Le visite sono esclusivamente guidate e il biglietto d'ingresso ha un costo di 3,00 € a persona.

 

Nel fine settimana successivo, sabato 10 Agosto a Serri si festeggia la Festa dell’immigrato con Sagra del maialetto, segue il Festival dell’Organetto domenica 11.

Musica, spettacoli, buon cibo, tradizioni.

Non perdete la visita guidata all’Acropoli Nuragica di Santa Vittoria.

Lunedì 12 a Esterzili, sfilata di maschere di carnevale, musica e laboratori di cucina per la Sagra del Su Frigadori e de Is coccoeddas. Cosa sono?

Su Frigadori è un fragrante pane piatto cotto nel forno a legna il cui impasto è costituito principalmente da patate, cipolle e formaggio in salamoia (casu 'e fitta).

Is Cocoeddas sono costituite da una pasta esterna che avvolge un morbido ripieno. La pasta esterna è la stessa che viene utilizzata nella preparazione de is culurgionis, composta principalmente da farina, semola e acqua. Il ripieno è formato soprattutto da patate schiacciate, formaggio in salamoia (casu 'e fitta) e ciccioli di maiale (s'erda). Vengono infine fritte nell'olio bollente e possono essere servite sia calde che fredde.

Il programma qui

13 Agosto: Andalas a Seulo

Andalas è la manifestazione ideale per chi ama il trekking e il cibo e per chi ha intenzione di scoprire un pezzetto di Sardegna insolito e constatare la proverbiale ospitalità delle genti dell'Isola.

L'escursione trekking si svolge sul Flumendosa con l'obiettivo di promuovere e tutelare uno degli ecosistemi più affascinanti e più delicati dell'isola. Si tratta di un'escursione in piena regola quindi armatevi  di buone scarpe da trekking e di una scorta d'acqua abbondante.

Dopo l'escursione potrete godere pienamente del pranzo tipico di montagna, organizzato all'ombra di un castagneto secolare.

Un vero e proprio slow food dove si offrono i prodotti tipici della cucina locale.

Un momento da godere in compagnia che chiude l'escursione ed apre la festa!

Qui il programma, i punti di incontro, costi e prenotazioni 

15 Agosto. Escursione in battello sul Lago Flumendosa, pranzo tipico in ristorante e visite guidate ai siti archeologici

Chiudiamo con la celebrazione di San Giuseppe a Isili, dal 23 al 25 Agosto: 3 giorni di festa in cui si alternano tradizioni popolari folkloristiche come la sfilata in abito tradizionale sardo, ma anche religiose come la messa in onore del santo e la processione. Segue la tradizionale sagra delle verdure e concerti all'aperto nelle diverse piazze del paese.

Per tutto il mese di Agosto, ogni domenica ci sarà l’escursione in battello sul Lago Flumendosa: è necessario prenotare i posti al numero 3929782326.

Ogni giorno fino all’imbrunire visite guidate nei siti archeologici Nuraghe Arrubiu a Orroli, Acropoli Nuragica a Serri e Parco Archeologico Pranu Muttedu a Goni.

Vi accogliamo negli hotel e ristoranti consorziati: Omu Axiu e Castellinaria a Orroli e Istellas a Nurri.

Potete visitarli  in questa pagina.

 

 

Comune correlato: 
Data: 
01/08/2019
Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.

PHOTOSTREAM FLICKR