Isili

You are here

Il territorio di Isili è caratterizzato da dolci declivi per gran parte coltivati a cereali, un tempo densamente abitato.

Le peculiarità ambientali sono diffuse; flora e fauna si intersecano nel lago artificiale Is Barroccus.

Le tracce della presenza umana sono innumerevoli e risalgono a tempi immemorabili, come testimoniano i numerosi menhir, alcune tombe megalitiche, le Domus de Janas e 48 nuraghi censiti, fra cui spiccano per visitabilità Is Paras, Asusa, Atzinnara, Chistingionis, Nuraxi Longu.

Numerose sono poi le tracce di insediamenti punici romani, dislocati a difesa delle vallate unite tra loro da una strada di cui, sul rio Brabaciera, è rimasto un ponte con due arcate del II-III d.C.

Oltre che nel pregiato centro storico, che porta con sé segni dal 1500 al 1800, sono importanti il Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto, unico in Sardegna per quanto riguarda il rame, con molti richiami ad un’arte misteriosa. Alcune Chiese sono apprezzate per il loro valore artistico e storico.

Nel territorio sono presenti numerosi percorsi naturalistici visitabili a piedi, a cavallo o in bicicletta ed alcuni siti sono attrezzati per il turismo sportivo, sui laghi o per arrampicata.

Info: 

Sito istituzionale del comune: http://www.comune.isili.ca.it/

Comune: Piazza San Giuseppe, 6 - 0782-804463 - 0782-804469

Carabinieri: Corso Vittorio Emanuele, 155, 08033 Isili - 0782 821100

 

What to see: 

Isili è meta di un turismo culturale per i molteplici siti archeologici e le manifestazioni culturali come “Bistiris e Prendas” dove sfilano oltre 400 costumi da tutta l’isola.

Per le sue straordinarie falesie Isili è indiscutibilmente uno dei luoghi più frequentati da gruppi di Free Climbers che arrivano da tutto il mondo.

Di notevole suggestione San Giuseppe Calasanzio - Festa patronale (3 gg) con solenni riti religiosi e Processione nelle vie di Isili.

Si segnala inoltre il Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto ospitato nel convento dei Padri Scolopi. Il museo è composto da due sezioni, una documenta la tradizionale lavorazione del rame e la sua caratteristica forma di vendita ambulante, la seconda documenta l'arte della tessitura e la produzione di arazzi che costituiscono una sintesi fra innovazione e tradizione. Di recente è stata inaugurata la parte Etnografica del Museo denominata Maratè. 

Museo del Rame e del Tessuto

Piazza San Giuseppe, 6
0782 802641
L’unico museo dedicato al rame in Sardegna

 

Trenino Verde

La stazione di Isili è a capo della linea di trasporto pubblico che la unisce a Cagliari. La stazione è una fermata del magnifico percorso del Trenino Verde.

Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Viale Monastir km 6,500 Z. I. Casic, Cagliari (CA) - Italy
  • Phone: +39 3482943916
  • Email: info@laghienuraghi.it

THE LAKES' TOURISM CONSORTIUM

The Consortium was established with the aim of promoting the territory and the companies of Sarcidano and Barbagia of Seulo, and of programming actions for the integrated development of tourism industry. The Consortium gathers 12 municipalities (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca) and 14 private associates...

 

PHOTOSTREAM FLICKR